Alessio Barchitta      |      Artwork

I CAN’T SEE BEYOND THESE FUCKING CLOUDS

2020

In questo rifugio antiaereo ha luogo l’installazione-evento di Alessio Barchitta dal titolo I can’t see beyond these fucking clouds. Evento perché l’opera è in divenire, in corso di esecuzione con l’aiuto di un armadio meccanizzato, oggetto di ritrovo opportunamente manipolato dall’artista. Questo mobile è il cuore pulsante della mostra: si apre e si chiude come un automa ad orologeria e stampa in malo modo questa frase insolente sull’immagine del cielo di Brescia: I can’t see beyond these fucking clouds. Ogni qual volta le ante sbattono, chiudendosi, imprimono la scritta blu, il colore del cielo per antonomasia, il solo in grado di rappresentare la profondità siderale e di resistere nel sottosuolo di un bunker.

La mostra personale di Alessio Barchitta, assume un particolare significato per il momento storico in cui si colloca. Essa segna la ripresa dell’attività espositiva di BunkerVik, dopo mesi di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria. Significato dai requisiti simbolici per la presenza dello stesso cielo di Brescia ripetuto in serie ed esposto in un luogo pensato per offrire un rifugio.

Quando il visitatore ha disceso le scale si trova immerso nel buio del bunker, nella prima galleria, in fondo alla quale si trova l’anima della mostra, l’armadio meccanizzato in funzione. È necessario avvicinarsi e attendere che si apra, rivelando così l’immagine occultata al suo interno. Attesa lunga, se paragonata ai tempi di risposta delle immagini fluide viste passare in rete; attesa che impreziosisce il significato di quella porzione di cielo visibile per pochi secondi, perché anch’esso destinato a sparire dietro la chiusura repentina delle ante. La stampa della scritta avviene in questo momento e il rotolo gira, lasciando scorrere la sua lunga lingua di cieli imbrattati, non più vergini.

Nella seconda galleria, illuminata da una scenografica installazione di luci ispirata agli specchi da camerino teatrale, sono due rotoli di cielo passati sotto il “torchio” delle ante. Una suggestiva infilata prospettica, interrotta solo da quattro brani tagliati e incorniciati.


L’opera è accompagnata da un libro d’artista attraverso le cui pagine è possibile apprezzare il valore processuale dell’evento. Al suo interno si cela una porzione di cielo vergine, debitamente numerato e firmato dall’Autore.

Testo di Daniele Astrologo Abadal

In this air-raid shelter, the installation-event by Alessio Barchitta entitled I can’t see beyond these fucking clouds takes place. Event because the work is in progress, in progress with the help of a mechanized wardrobe, object of meeting appropriately manipulated by the artist. This furniture is the beating heart of the exhibition: it opens and closes like a clockwork automaton and badly prints this insolent sentence on the image of the Brescia sky: I can’t see beyond these fucking clouds. Each time the doors slam and close, they imprint the blue writing, the color of the sky par excellence, the only one able to represent the sidereal depth and to resist in the underground of a bunker.

Alessio Barchitta’s solo show takes on a particular significance for the historical moment in which it takes place. It marks the resumption of BunkerVik exhibition activity, after months of closure due to the health emergency. Look at the symbolic requirements for the presence of the same Brescia sky repeated in series and exhibited in a place designed to offer a refuge.

When the visitor has descended the stairs he finds himself immersed in the darkness of the bunker, in the first gallery, at the end of which is the soul of the exhibition, the mechanized cabinet in operation. It is necessary to approach and wait for it to open, thus revealing the hidden image within it. Long wait, when compared to the response times of the fluid images seen on the net; waiting that enhances the meaning of that portion of the sky visible for a few seconds, because it too is destined to disappear behind the sudden closure of the wardrobe doors. The printing of the writing takes place in this moment and the scroll turns, its long tongue of smeared skies flows, no longer virgin.

In the second gallery, illuminated by a scenographic installation of lights inspired by the mirrors of a theatrical dressing room, there are two rolls of sky passed under the “press” of thewardrobe doors. A suggestive perspective thread, interrupted only by four pieces cut and framed.

The artwork is accompanied by an artist’s book through whose pages it is possible to appreciate the procedural value of the event. Inside there is a portion of virgin sky, duly numbered and signed by the Author.

Text by Daniele Astrologo Abadal

barchitta_ICANTSEE_10

Armadio meccanizzato, TNT, inchiostro, led.

Installazione ambientale
2020